Housing > Grandi strutture in legno

Grandi strutture e costruzioni in legno lamellare

Quando parliamo di legno lamellare, ci riferiamo ad un materiale composito che trova largo impiego in edilizia, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di grandi strutture in legno. Si differenzia dal legno massiccio per il procedimento tecnologico di incollaggio a pressione con il quale il legname, precedentemente trattato a seconda della destinazione d’uso e tramutato in lamelle, viene assemblato per conferirgli le caratteristiche che lo rendono un perfetto materiale nell’ambito delle costruzioni in edilizia e bioedilizia.

Legno lamellare per edilizia: caratteristiche e proprietà

Il legno lamellare può assecondare le architetture più affascinanti ma anche fornire soluzioni ingegneristiche formidabili e all’avanguardia. Rappresenta il materiale più adatto per coprire grandi luci, e quello che offre maggiori garanzie contro il fuoco e i sismi. È noto infatti che il legno lamellare è impiegato nell’utilizzo di piccole e grandi costruzioni per le sue peculiari proprietà:
  • è antisismico: grazie all’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso, alla flessibilità ed elasticità,
  • è ignifugo: a differenza di quanto si possa pensare e nonostante si stia parlando di legno, il lamellare, per sua conformazione e caratteristiche non favorisce il propagarsi degli incendi.
    Oltre a questo, è un materiale con tanti altri pregi, che lo eleggono sicuramente tra i migliori materiali da impiegare nella costruzione di grandi strutture in legno:
  • versatilità: rappresenta una valida alternativa o si combina in maniera ottimale con acciaio, cemento armato, pietra;
  • economicità: sia per quanto riguarda il trasporto che per il suo montaggio, permette un risparmio notevole, di energia, risorse impiegate e costi;
  • efficienza energetica: consente un innegabile risparmio di energia, riduce le dispersioni di calore e richiede un minore spessore per quanto riguarda infissi e pareti. Inoltre, è resistente a intemperie e sbalzi termici;
  • pregevolezza estetica: è oggettivamente bello e conferisce un’immagine accogliente e calorosa.

Costruzione di grandi strutture in legno lamellare

Per la realizzazione di grandi strutture in legno lamellare puoi affidarti senza indugio a Ciardi Group, azienda specializzata nell’impiego del legno lamellare in edilizia. Costruiamo grandi strutture come palestre, palazzetti, supporti per tensostrutture, fabbricati ad uso industriale, centri congresso e culturali, complessi residenziali, centri commerciali. Qualsiasi sia il tuo progetto, non esitare a contattarci per valutare insieme le soluzioni edilizie più adatte alle tue esigenze: siamo a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande.

Strutture in legno

Strutture in legno complesse e accattivanti, con l’ausilio di partner attentamente selezionati Ciardi Group è in grado di proporre soluzioni innovative per privati, aziende ed enti pubblici.
Scopri di più

Strutture in acciaio/legno

Ciardi Group i propone come partner ideale per la realizzazione di edifici e strutture con sistemi costruttivi misti acciaio/legno ovvero con struttura portante metallica e tamponamenti in pannelli di legno.
Scopri di più