Fino a poco tempo fa, anche per le banche, il concetto di “casa” era da intendersi solo come il prodotto di malta e mattoni. E quindi niente mutuo per chi intendeva costruire la propria abitazione ecologica.

Ma oggi, decidendo di affidarsi a dell’aziende specializzate per costruire la propria abitazione green nell’ottica del risparmio e dell’efficienza energetica, il consumatore può accedere a mutui agevolati per case ecologiche. Ai mutui verdi sono applicate condizioni di favore, come tassi più bassi o importi più elevati, per incoraggiare i proprietari a intraprendere lavori di efficientamento energetico.

I mutui bioedilizia costituiscono una soluzione di finanziamento alternativa rispetto al tradizionale mutuo per acquisto casa e risultano essere particolarmente vantaggiosi per gli incentivi legati alla progettazione e costruzione, oltre che all’acquisto di abitazioni in bioedilizia, volti al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. I mutui green per abitazioni ecologiche ti permettono di costruire la tua casa nel rispetto dell’ambiente e risparmiare al tempo.

Alla luce del programma Horizon 2020, voluto dalla Commissione Europea e volto a ridurre del 20% il consumo energetico e l’immissione di gas serra in atmosfera, molti Istituti di Credito hanno aggiornato le politiche relative ai mutui e, ora più che mai, è particolarmente vantaggioso accedere a questa tipologia di finanziamento per l’acquisto di case in legno.

Il fine è quello di rendere più conveniente costruire una casa green: entro il 2030 questo significa di ridurre le emissioni di carbonio del 40% rispetto al 1990. Il mezzo è quello di mettere a disposizione finanziamenti e mutui pensati appositamente, creando una nuova tipologia di prodotto da utilizzare come garanzia per le proprie obbligazioni.

Il mutuo green è una particolare forma di finanziamento a tasso agevolato riservato alle case in legno e a tutte le altre tipologie di costruzioni in bioedilizia. Naturalmente, per accedervi, l’abitazione dovrà rispettare determinate condizioni:

  • la classe energetica dell’edificio dovrà essere pari o superiore ad A;
  • gli impianti idrici, elettrici e termici dovranno essere realizzati in base alle direttive di qualificazione energetica (ciò non implica il ricorso al fotovoltaico);
  • e infine, l’isolamento termico dovrà essere realizzato secondo le tecniche previste dalla bioedilizia.

Per tale ragione, le case costruite secondo i principi della bioedilizia avranno tassi d’interesse minori di quelli previsti per i mutui classici.

Se, invece, ha intenzione di acquistare casa e ristrutturarla, in questo caso gli incentivi per la bioedilizia saranno applicati esclusivamente sugli interventi necessari per la ristrutturazione e tutte le opere di riqualificazione energetica dell’abitazione faranno parte delle agevolazioni previste, come ad esempio:

  • l’installazione di pannelli fotovoltaici o solari;
  • l’installazione di depuratori;
  • la sostituzione dell’impianto termico o elettrico (se non sono a norma);
  • la sostituzione di tutti i materiali non conformi a quelli previsti dalla bioedilizia, come nel caso dei termo isolanti;
  • ogni intervento che sia finalizzato all’ottimizzazione del risparmio energetico.

È necessario distinguere tra i mutui per l’acquisto, quelli per la costruzione ed i  mutui per ristrutturazioni di immobili. I mutui di acquisto di immobili in bioedilizia sono mutui simili a quelli tradizionali, che prevedono però tassi agevolati per tutte le abitazioni che abbiano ottenuto la classe energetica A o superiore. Per quanto riguarda invece i mutui di acquisto più ristrutturazione le agevolazioni fiscali non riguardano il tasso applicato al mutuo, bensì le spese dei lavori necessari per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione e possono arrivare fino al 55% di detrazioni fiscali sulla dichiarazione dei redditi. Infine, i mutui di costruzione case ecologiche hanno accesso a tutte le agevolazioni esistenti, purché rispettino i requisiti legati all’utilizzo di determinati materiali e l’implementazione di tutte le operazioni legate al processo di qualificazione energetica.